di Samantha De Martin

 

Il Bergamotto di Reggio Calabria – olio essenziale Dop è l’essenza ricavata dalla scorza del frutto ottenuto da un incrocio tra l’arancia amara, il limone, il pompelmo e la limetta.
Qualcuno fa risalire il nome alla città di Berga e ipotizza che sia stato importato dalla Grecia o dalle Canarie da Cristoforo Colombo. Tuttavia, come spiega Ezio Pizzi, presidente del Consorzio di Tutela del Bergamotto di Reggio Calabria, “questo frutto è un prodotto autoctono, comparso nei giardini delle famiglie aristocratiche intorno al 1600”.

Deriverebbe da una mutazione spontanea dell’arancio amaro o della limetta, verificatasi nei pressi di Reggio alla fine del XVII secolo, grazie alle particolari condizioni micro climatiche.
Le gocce del Bergamotto di Reggio Calabria – olio essenziale Dop, dal profumo intenso e agrumato, erano conosciute persino alla Corte del Re Sole, dove il siciliano Procopio le avrebbe portate in omaggio a Luigi XIV. In segno di riconoscenza, il Re gli consentì di aprire, nel 1686, un caffè nel cuore della Ville Lumière. “Ancora oggi il Café Procope è famoso per il suo sorbetto al bergamotto” spiega Pizzi.

La fama dell’oro giallo di Calabria cresce nel Settecento, quando, nella città di Colonia l’italiano Gian Paolo Feminis, crea e brevetta “l’acqua admirabilis”, destinata a diventare la celebre Acqua di Colonia.

 

Carta d’identità del Bergamotto di Reggio Calabria – olio essenziale Dop

Nome: Bergamotto di Reggio Calabria – olio essenziale

Denominazione: Dop

Data di nascita: 2001

Luogo di nascita: Provincia di Reggio Calabria, lungo la fascia di un centinaio di chilometri che va da Villa San Giovanni a Gioiosa

Segni particolari: Il frutto, di forma sferica, alla maturazione si presenta di colore giallo con la buccia sottile e liscia, mentre la polpa è di colore verde-giallo. La prima fioritura avviene a marzo e si protrae fino ad aprile a seconda delle varietà. In questo caso la fruttificazione si avrà a novembre e dicembre. Nel caso di fioritura autunnale la raccolta avverrà a marzo.

Valore energetico: un frutto medio di Bergamotto apporta circa 42 calorie

Ecco le 3 (+1) ricette a base di Bergamotto di Reggio Calabria – olio essenziale Dop: tradizionale, senza glutine, innovativa e una d’autore, a cura dello chef Filippo Cogliandro, del ristorante L’A Gourmet l’Accademia di Reggio Calabria.