Una ricetta leggera ma nutriente per iniziare con gusto la mattina. La colazione è stata preparata dalla blogger Anna Laura Mattesini.

Ricetta per 30 fette biscottate
350 gr di farina 0

100 gr di farina integrale

210 gr di acqua

7 gr di lievito di birra secco

40 gr di miele di millefiori

30 gr di olio di semi di girasole

8 gr di cacao amaro

1 pizzico di sale

Sciogliere il lievito e il miele nell’acqua a temperatura ambiente. Aggiungere le farine e, quando saranno bene amalgamate, il sale e l’olio. Dividere l’impasto in due parti ed aggiungere il cacao ad una metà. Impastare per almeno dieci minuti (è possibile utilizzare l’impastatrice a velocità minima). Raccogliere i due impasti a palla e lasciarli riposare in luogo tiepido ed asciutto per mezz’ora.

Riprendere gli impasti, schiacciarli con le dita e richiudere i lembi verso il centro. Arrotondare e rimettere a lievitare per circa due ore.

Stendere gli impasti formando due rettangoli della stessa grandezza, sovrapporli, poi arrotolarli e sistemarli in uno stampo da plumcake. Lasciare lievitare fino al raddoppio, poi infornare a 200° per 40 minuti.

Lasciare raffreddare nello stampo, poi tagliare a fette spesse circa un centimetro e disporle sulla teglia del forno. Infornare nuovamente a 150° per circa un’ora, rigirando spesso. Le fette biscottate devono essere ben asciutte e croccanti. Spegnere il forno e lasciarle raffreddare all’interno. Si conservano a lungo in un contenitore di latta.

Il sito della blogger Anna Laura Mattesini è EAT PARADE BLOG, la ricetta è contenuta nell’e-book “IL MIELE IN CUCINA dal risveglio alla buonanotte” realizzato per APICOLTURA LA MARGHERITA di Margherita Fogliati da LIBRICETTE.eu.