23 maggio 2018

Seguici su:

A lezione di diversi prodotti caseari tipici a Fano

formaggi
formaggi

MARCHE

A lezione di diversi prodotti caseari tipici a Fano

Mercoledì 14 febbraio a Fano, in provincia di Pesaro e Urbino, si terrà la prima lezione del ciclo di quattro incontri su “Master of Food Formaggio” per vivere l’esperienza di una totale immersione nel formaggio. In ogni incontro una degustazione di alcuni formaggi, di diverse caratteristiche e provenienza permetterà di mettere in pratica le cognizioni gustative di ogni corsista.

Un ciclo di quattro lezioni più una visita conclusiva a un caseificio in cui si forniranno le basi teorico-pratiche per riconoscere e valutare le diverse tipologie casearie: dagli strumenti della degustazione alla descrizione del latte e delle razze lattifere, fino alle tecnologie di produzione, alla conservazione, agli aspetti nutrizionali ed ai suggerimenti per il miglior uso gastronomico

Per l’appuntamento del 14 febbraio il tema è “Il latte, anzi i latti. Dal pascolo alla produzione“. Gli argomenti affrontati saranno le principali razze italiane da latte: vacche, pecore e capre. Il latte di varie specie: composizione chimica e batteriologica. I principali fattori che influenzano la produzione del latteL’alimentazione degli animali. La biodiversità nel latte.