26 settembre 2017

Seguici su:

A Sandrigo (Vicenza) torna la Festa del Bacalà

Festa del Bacalà Sandrigo
Festa del Bacalà Sandrigo

VENETO

A Sandrigo (Vicenza) torna la Festa del Bacalà

Il paesino veneto che ha l’onore di poter vantare i natali del Bacalà alla vicentina dedica a questa specialità dieci giorni di festa. A Sandrigo, in provincia di Vicenza, da venerdì 15 a lunedì 25 settembre si terrà infatti il tradizionale appuntamento con la Festa del Bacalà con 150 etichette da 50 produttori da assaggiare per scoprire l’abbinamento più azzeccato con il Bacalà, ovvero lo stoccafisso.

Durante le giornate, saranno attivi gli stand gastronomici nei quali si potrà gustare il classico Bacalà alla Vicentina con polenta oppure i piatti a base di Bacalà, come i bigoli al Torcio di Limena con il Bacalà, gli gnocchi di posina al Bacalà e il risotto al Bacalà o il bacalà mantecato alla veneziana.

Momento clou della manifestazione sarà domenica 24 settembre quando scenderà in piazza la Confraternita del Bacalà per la cerimonia di investitura dei nuovi confratelli. Dopo aver letto la formula di rito, il nuovo Priore impartirà la benedizione con un grande stoccafisso e accoglierà i nuovi confratelli nel gruppo. Insieme ai cavalieri del Bacalà si uniranno in sfilata i rappresentanti di altre confraternite enogastronomiche e i soci dei Bacalà Club.