20 ottobre 2017

Seguici su:

Ad Avasinis (Udine) la festa dei lamponi e dei mirtilli

FRIULI VENEZIA GIULIA

Ad Avasinis (Udine) la festa dei lamponi e dei mirtilli

Da sabato 12, alle ore 17, a martedì 15 agosto, ad Avasinis, nel comune di Trasaghis (Udine), avrà luogo la Festa del Lampone e del Mirtillo. Il paese verrà chiuso al traffico e lungo le vie, in un clima reso festoso da gruppi di musici itineranti (tutti i concerti sono ad ingresso libero), verranno offerti i lamponi e i mirtilli, freschi e conservati, insieme con dolci e pietanze tipiche. La genuina offerta gastronomica e la rievocazione della vita di un tempo, con la proposta dei mestieri della vecchia Avasinis, fanno della Festa del Lampone e del Mirtillo uno tra i più importanti e frequentati appuntamenti della regione. Ogni anno alla Festa accorrono oltre 30.000 visitatori da tutta Europa. La festa del Lampone e del Mirtillo è stata rilanciata dalla Proloco “Amici di Avasinis”.

Durante ogni giornata e fino a tarda sera si potranno gustare dolci e tante altre prelibatezze a base di lamponi e mirtilli. Non solo crostate, biscotti, pane, crepes, bomboloni, miele al lampone, gelato artigianale coi lamponi e mirtilli caldi, confetture ma anche i tipici piatti paesani, preparati secondo antiche e segrete ricette.

Si potranno gustare frico, polenta nostrana cotta al momento, frittata col formaggio filante, salam tal aset di lampone, frico cul Sprês, luania tal suf, ridic cu l’ai di Vasinas, formaggio del malgaro, sorprese roventi alla griglia, gli imperdibili gnocchi al lampone e mirtillo, e gli introvabili cjarsons al mirtillo e al lampone. Da bere, l’acqua al lampone, l’ottima birra al lampone, il sorbetto al lampone o al mirtillo, i migliori vini e una sgnaputa al mirtillo.