26 settembre 2017

Seguici su:

Ciclo di incontri con Cheese Festival in Val di Sole

Formaggio Casolét
Formaggio Casolét

TRENTINO ALTO ADIGE

Ciclo di incontri con Cheese Festival in Val di Sole

Per gli amanti della buona cucina, dei sapori tipici e delle tradizioni arriva l’evento enogastronomico dedicato al prodotto tipico della Val di Sole per eccellenza: il formaggio Casolét. È questo il Cheese Festival di Sole 2017, un ciclo di appuntamenti che si terranno in provincia di Trento per tutto il mese di settembre dando vita a una vera e propria festa di sapori. Storie di uomini, donne e animali che da millenni vivono insieme in montagna racconteranno la cultura e la tradizione dell’alpeggio fra erbe, latte, burro e formaggi. 

Da sabato 2 domenica 24 settembre si potrà partecipare a visite guidate alle malghe, alle stalle e ai caseifici; degustazioni nei bar, nei ristoranti, negli agriturismi e nelle osterie; approfondimenti e spettacoli enogastronomici; percorsi di assaggi di menù a base di Casolét; mercati contadini i cui banchi di vendita saranno ricchi di prodotti tipici.

In particolare, fra gli eventi più importanti: da sabato 2 a venerdì 15 settembre nei ristoranti della Val di Sole serate gourmet con il Casolét; sabato 2 e domenica 3 settembre a Malè “Non solo Casolét”; lunedì 4 settembre a Castel Caldes “Sapori di malga”; sabato 9 e domenica 10 settembre a Fucine di Ossana “Fera dei set”; sabato 16 e domenica 17 settembre in Val di Rabbi “Latte in festa” e “La Desmalghiada”; martedì 19 e mercoledì 20 settembre a Malè ci sarà la Fiera di San Matteo e, per concludere, da giovedì 21 a domenica 24 settembre in Val di Pejo la Festa dell’Agricoltura.