17 Gennaio 2019

Seguici su:

Due giorni di festa per la Pasta di Gragnano Igp

CAMPANIA

Due giorni di festa per la Pasta di Gragnano Igp

A Gragnano si festeggia la Pasta. Dal 15 al 16 settembre la cittadina campana celebre il suo prodotto tipico tutelato dall’IGP (Indicazione Geografica Protetta). Parteciperanno tutti i 14 pastifici del Consorzio di tutela con i loro stand lungo via Roma, la “strada della pasta”. Si potranno apprezzare e degustare le 4 ricette della tradizione, in grado di valorizzare al meglio i formati tipici della Pasta di Gragnano Igp: Spaghetti al pomodoro, Pasta mista e fagioli, Mezzi ziti allo scarpariello, Mezzi paccheri provola e melanzane. La novità di quest’anno è rappresentata dall’iniziativa “Pastifici Aperti“, grazie alla quale sarà possibile visitare le aziende consorziate e scoprire le lavorazioni passo dopo passo. “Abbiamo aggiunto la giornata di visita ai pastifici – sottolinea il presidente del Consorzio, Massimo Menna – affinché i visitatori possano innamorarsi ancor di più della nostra pasta, un patrimonio da tutelare e promuovere nel mondo”.

Sempre in via Roma, all’altezza di via Pasquale Nastro, sabato 15 alle 21, prenderà il via lo show con ingresso gratuito dei comici Gigi e Ross & Friend, con la partecipazione della cantante Valentina Stella e gli interventi – continua la nota – dell’attore Alessandro Siani, al quale sarà consegnato il premio Eccellenze del Sud, e dello scrittore Maurizio De Giovanni, in qualità di Messaggero della Pasta di Gragnano IGP. 

I 14 pastifici del Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP partecipanti alla Festa della Pasta 2018 sono Pastificio Lucio Garofalo; Pastificio G. Di Martino; Liguori Pastificio dal 1820; L’Oro di Gragnano; Il Re della Pasta; Pastificio D’Aniello; Pastificio D’Aragona; Pastificio Antonio Massa; Pastificio Il Mulino di Gragnano; Premiato Pastificio Afeltra; Antiche Tradizioni di Gragnano; La Fabbrica della Pasta di Gragnano; Cooperativa Pastai Gragnanesi; Pastificio Dei Campi.