18 giugno 2018

Seguici su:

Easy Fish, ecco il festival del Pesce dell’Alto Adriatico

FRIULI VENEZIA GIULIA

Easy Fish, ecco il festival del Pesce dell’Alto Adriatico

Lignano Sabbiadoro ospita la quarta edizione di Easy Fish, la manifestazione che celebra il pesce dell’Alto Adriatico dal 15 al 17 giugno. Nella Terrazza a Mare di Lignano Sabbiadoro, location d’eccezione situata in mezzo al mare si susseguono show cooking, degustazioni e master class aperte al pubblico e gratuite mentre il Lungomare Trieste viene allestito con espositori regionali e food truck. Si comincia venerdì 15 giugno sul Lungomare Trieste (ingresso libero) dalle ore 18:30 alle 19:20 con uno show cooking dal titolo “Regional Food Experience”, con gli chef Michele e Mattia Vacca che prepareranno davanti al pubblico l’anguilla grigliata in stile giapponese, croccante di riso bianco cetriolo e caviale di trota. La giornata prosegue dalle 19:30 alle 20 con l’inaugurazione ufficiale di questa edizione di Easy Fish 2018. Si prosegue poi all’Arena Stars Cooking con gli eventi della ‘Terrazza a Mare’ (su prenotazione) dove dalle 20:30 fino alle 23 si terrà l’evento Charity night – Cena di beneficenza. Una cena dai sapori friulani il cui ricavato verrà devoluto in beneficienza all’associazione “Rincorri la vita Onlus”. Il menù della serata prevede un antipasto di tentacoli croccanti con stracciatella e pomodori, una rivisitazione delle cozze alla marinara preparata dallo chef Alessandro Businaro del Ristorante da Boschet (Gorgo di Latisana). Come primo piatto il risotto alla ‘Puttanesca’
dello chef Matteo Metullio del ristorante Cjasa Salares (Bolzano – 2 stelle Michelin).

Il secondo piatto prevede un salmerino marinato all’aceto di miele su letto di asparagi e brodo di rosa canina, creato dallo chef Stefano Buttazzoni dell’Osteria Grappolo d’Oro (Arba) e per finire il dessert. Costo € 50 a persona, posti limitati, prenotazioni presso la Terrazza a Mare o via e-mail a easyfish@lignanosabbiadoro.it (acconto di € 20 a persona da versare in loco o tramite bonifico bancario).Per la giornata di sabato 16 Giugno, si comincia sempre dal Lungomare Trieste (ingresso libero) dalle ore 18 alle 19 con lo show cooking Rdi cucina regionale questa volta diretto da Daniele Reponi da “La Prova del Cuoco” che preparerà i suoi panini gourmet.

In serata, dalle 20 alle 21, la Terrazza a Mare prevede lo show cooking a quattro mani ‘Dalle Malghe al Mare’ con lo chef Roberto Bettella del ristorante “Tan Bon – Drink & Food” di Amaro e lo chef Matteo Susan del ristorante “La Vecchia Finanza” di Lignano Riviera. A seguire lo show cooking ‘Stars Cooking’ con lo chef Gennaro Russo (1 Stella Michelin ) del  ristorante Le Sirenuse di Positano. Nella sala Easy Fish, invece, dalle ore 18 alle 19  si terrà una degustazione a cura dell’Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia “Le migliori bollicine friulane presentazione e degustazioni dei vincitori della quarta edizione di Filari di Bolle”. Infine, dalle 19:30 alle 20:30 si potranno conoscere meglio le eccellenze del territorio: lo zafferano di San Quirino e la trota di San Daniele, grazie ad una degustazione a cura della scuola di cucina Mestoli&Padelle di Micol Pisa, in abbinamento al vino dell’azienda agricola Specogna.

Per l’ultima giornata, domenica 17 giugno il programma è il seguente. Sul Lungomare Trieste dalle ore 13 alle 14 andrà in scena lo show cooking Reginal Food Experience con David Povedilla da “La Prova del Cuoco” che preparerà al pubblico la paella de Povedilla. Nel pomeriggio, dalle 17:30 alle 18:30, ci sarà lo show cooking “Dalle Malghe al Mare” con lo chef Lorenzo Gerometta del ristorante Carnia di Tolmezzo e la chef Luciana Bortolusso del ristorante ‘Al Faro da Luciana’ di Lignano Sabbiadoro. Dalle 19 alle 20 lezioni di cucina con lo Chef Andrea Aprea (2 stelle Michelin del ristorante Vun di Milano)  e lo chef Wicky Priyan del Wicky’s Restaurant di Milano. Infine, dalle 20:30 alle 21:30 il talkshow con chef Rubio, che presenterà il suo nuovo libro.

Nella Terrazza a Mare, a partire dalle ore 18 ci sarà la degustazione di birre artigianali a cura di Chiara Andreola, biersommelière Doemens e membro dell’Associazione Nazionale Le Donne della Birra, giornalista, blogger ed esperta del settore. Dalle 19:30 alle 20:30 “Orgogliosamente di Riviera’, ovvero la presentazione e degustazione dei vini ecosostenibili della cantina di Modeano.
Si potranno assaggiare i vini Friulano, Malvasia, Sauvignon e Cabernet Sauvignon.