22 agosto 2017

Seguici su:

Torna ad Ascoli il Festival dell’oliva ripiena Dop

L'Oliva Ascolana
L'Oliva Ascolana

MARCHE

Torna ad Ascoli il Festival dell’oliva ripiena Dop

Torna anche quest’anno Ascoliva Festival, quinta edizione della manifestazione che si svolgerà nella piazza Arringo di Ascoli, dal 10 al 20 agosto. I produttori di olive Dop metteranno a disposizione dei visitatori anche un quantitativo di olive ripiene all’ascolana Dop. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, di nuovo l’Oliva Bus, il pullman per visitatori e turisti, che collegherà, anche su richiesta, la riviera sambenedettese e quella abruzzese con Ascoli, con un biglietto unico inclusivo di viaggio e degustazioni.
L’elegante struttura del Villaggio dell’Oliva ospiterà gli stand degli espositori, la biglietteria, l’ufficio informazioni, Ascoliva shop, il monumento all’Oliva e l’auditorium (dove si svolgeranno laboratori e dibattiti ogni sera). Nel Giardino dell’Oliva, nel cortile di Palazzo Arengo, i visitatori potranno mangiare al tavolo. Oltre all’oliva ripiena ascolana, previste 16 degustazioni di piatti tipici locali. Riproposta anche quest’anno l’area “Expoliva”, un padiglione che ospiterà le principali eccellenze del territorio piceno dal punto di vista enogastronomico e artigianale.
Confermato il calendario di appuntamenti culturali con lezioni-degustazioni curate da noti esperti. Incontri tematici dalle 19.30 alle 20,30 sull’oliva e sui vini del territorio.

Gli orari di apertura, suscettibili di modifiche per esigenze organizzative, saranno: 11,30 -14.30 e 18.30-23.30 (a parte Notte bianca e Ferragosto con orari più ampi).

A parte la giornata inaugurale, con la Notte bianca ricca di eventi musicali in tutte le zone del centro, in ogni serata ci saranno incontri, lezioni sulle bellezze e sulla storia della città, sfilate di moda, mini-concerti in acustico di gruppi locali e presentazioni di libri nello scenario intrigante del Villaggio dell’Oliva. Non mancheranno personaggi di spicco a livello nazionale. Confermata la collaborazione con diverse strutture ricettive cittadine che promuoveranno l’evento anche organizzando appositi pacchetti.