16 luglio 2018

Seguici su:

A Nicosia (Enna) la sagra del tradizionale Nocattolo

Sagra del Nocattolo a Nicosia Enna
Sagra del Nocattolo a Nicosia Enna

SICILIA

A Nicosia (Enna) la sagra del tradizionale Nocattolo

Domenica 3 settembre a Nicosia una intera giornata dedicata alla sagra del Nocattolo e di prodotti tipici locali. Un percorso enogastronomico itinerante che si snoderà fra le vie della città dell’Ennese per far degustare prodotti tipici di eccellenza e alta gastronomia locale.

Da piazza Marconi alla piazzetta di San Calogero, passando per il largo del Mercato per arrivare a piazza Garibaldi, saranno queste le tappe della rassegna enogastronomica durante la quale sarà possibile degustare, oltre al Nocattolo dolce della tradizione nicosiana anche altri prodotti tipici come la mozzarella o la provola di Bufala, vari tipi di salumi, formaggi primosale e stagionati, la guastedda e confetture di fichi d’India accompagnati da vini di etichette locali.

Il re indiscusso della giornata resterà comunque il Nocattolo, un dolce nobile nicosiano che un tempo si faceva per le grandi occasioni  come matrimoni, fidanzamenti o cresime festeggiate alla grande, mentre ora si trova in tutte le pasticcerie e i panifici in qualsiasi periodo dell’anno. È un dolce con una base rotonda di pasta frolla sormontato da palline di pasta di mandorle aromatizzate con cannella. Varianti di esecuzione e di nome si trovano un po’ in tutta la Sicilia ma tutti sono a base di mandorle.