25 Giugno 2019

Seguici su:

Primi d’Italia 2018, la ventesima edizione

UMBRIA

Primi d’Italia 2018, la ventesima edizione

Il centro storico di Foligno è la location di Primi d’Italia 2018, il Festival nazionale dei primi piatti dal 27 al 30 settembre. Quella del 2018 è la ventesima edizione dell’evento che per l’occasione è dedicato alle donne. Tre le chef stellate presenti agli appuntamenti di “A Tavola con le Stelle“: Viviana Varese del ristorante Alice presso Eataly a Milano (27 settembre), Cristina Bowerman della Glass Hostaria di Roma (28 settembre) e Silvia Baracchi del Relais Il Falconiere di Cortona (29 settembre). I Villaggi del Gusto saranno 16, ognuno è dedicato a una specialità con anche una parte dedicata alla cucina spagnola e quindi alla paella e poi un intero villaggio nelle mani di Anna Moroni de ‘La prova del cuoco’. Tra le novità di quest’anno anche un Villaggio del Gusto interamente dedicato ai Vini d’Italia che porta la firma di Bicerin Milano, enoteca e winebistrot del capoluogo lombardo.

In occasione della serata di apertura del Festival (giovedì 27 settembre) sale sul palco Anna Tatangelo che, dopo la vittoria a Celebrity Masterchef, presenta a Foligno i brani del suo nuovo album. Sabato 29 settembre, alle 16, Anna Moroni che attende i visitatori anche all’auditorium Santa Caterina, con due Food Experience: sabato alle  11 si terrà ‘La pasta della nonna: come fare la sfoglia’, mentre domenica 30 settembre alla stessa ora si proseguirà con ‘La pasta della nonna: come fare le tagliatelle’. I più piccoli potranno pranzare – domenica alle 13 all’auditorium Santa Caterina – con Masha di Masha & Orso. I due personaggi attendono i bambini anche alle 16 presso l’auditorium San Domenico con un divertentissimo spettacolo.

Non mancheranno poi i grandi appuntamenti del palco del Festival, le Food Experience dell’Auditorium Santa Caterina, i corsi de I Primi d’Italia Junior e l’importante convegno “Mangiare bene… mangiare meglio” del 28 settembre, ore 11. Quest’anno Epta Confcommercio Umbria dà appuntamento insieme ad Afam Foligno nella sala rossa di Palazzo Trinci, dove dopo i saluti degli ospiti interverranno, tra gli altri: Amedeo Giorgetti, Andrey Varlamov, Piero Labate e Luca Schinotti per la Zona 9D distretto 108L Lions. I Primi d’Italia si confermano anche solidali, ospitando due appuntamenti i cui proventi andranno all’associazione internazionale Soroptimist: una cena barocca di apertura del festival (26 settembre) e uno spettacolo di beneficenza a cura della compagnia OLBC (Jesus Christ Superstar, 28 settembre).

Foto tratta dalla pagina Facebook I Primi d’Italia