20 ottobre 2017

Seguici su:

I vini d’Irpinia Doc e Docg protagonisti a Taurasi

CAMPANIA

I vini d’Irpinia Doc e Docg protagonisti a Taurasi

Da venerdì 11 a martedì 15 agosto, l’associazione culturale Wine Fredane, in collaborazione con la proloco di Taurasi, organizza una serie di degustazioni guidate dall’Onav, sezione Avellino, in occasione dell’evento Fiera Enologica di Taurasi, nella sala interna del Castello Marchionale di Taurasi.

Le “Degusta-emozioni” cominceranno a partire dalle ore 21.30 e saranno incentrate sui vini d’Irpinia. Molta attenzione verrà dedicata al Taurasi Docg. Prenderanno parte alle degustazioni il delegato della sezione Onav di Avellino, Giuseppe Iannone, i produttori, l’associazione “I Taurasi di Taurasi”, esperti del mondo del vino e giornalisti che collaborano con l’associazione culturale Wine Fredane.

Le degustazioni guidate si terranno nella sala interna del Castello Marchionale di Taurasi, mentre nello spazio esterno verranno allestiti banchi di assaggio con diverse tipologie di vino che verranno servite al calice.

Il programma prevede venerdì 11 agosto, l’evoluzione dei bianchi Fiano di Avellino Docg e Greco di Tufo Docg in una degustazione che mette a confronto le diverse annate dei due vitigni.

Sabato 12 agostoTaurasi Docg e Barolo Docg a confronto.

Domenica 13 agosto, I Taurasi di Taurasi, in collaborazione con l’associazione, una degustazione per dare visibilità ai produttori e ai vini nell’area di Taurasi.

Lunedì 14 agosto, “Dall’Aglianico… come si diventa Taurasi”, la degustazione inizia dall’Aglianico Doc, segue l’Aglianico Campi Taurasini Doc, per poi giungere al  Taurasi Docg.

Nella serata del 15 agosto, all’interno del castello, si esibirà Luigi Di Gennaro al pianoforte.