TOSCANA | prodotti

CaselloTypico: la Firenze-Mare è la nuova autostrada sulla nostra App

Firenze A 11
Firenze A 11

di Simona Dolce

È passato poco più di un mese dal lancio della nostra App CaselloTypico e oggi Typi ritorna con una novità importante. Anche l’autostrada A11 fa adesso parte della rete di autostrade mappate da CaselloTypico. Una notizia di non poco conto per i golosi in viaggio.

La A11, detta anche Firenze-Mare, collega Firenze a Pisa Nord con in più la bretella che collega Viareggio a Sesto Fiorentino. Da oggi anche questa importante arteria autostradale è nella nostra App con tutti i prodotti tipici certificati, i ristoranti e i produttori di uno dei territori più affascinanti d’Italia. E naturalmente gli indirizzi segnalati sono sempre a pochi minuti di distanza dalle uscite, per una sosta rapida ma di altissima qualità.

Chi conosce già le zone della Garfagnana sa che lì può ritrovare una toscanità verace e autentica, ancora intatta. E le delizie di questi luoghi lo confermano.

App Casello Typico

Tra strade e itinerari lucchesi si incrocia l’antica Via Vinaria del piccolo borgo medievale di Montecarlo, famoso per il suo vino Doc, prodotto unicamente in questo paesino e nelle terre intorno. La Via Vinaria era usata per il commercio del vino fra Lucca e Firenze e infatti le vigne di questa zona erano note fin dai tempi dei romani. Oggi il bianco, il rosso e il rosso riserva Montecarlo Doc possono essere degustati a 7 km dal casello di Altopascio o a 8 km da quello di Capannori. Ma l’itinerario dei vini non finisce qui e continua con il Chianti Montalbano Docg, il Rosso di Toscana Igt e i vini Doc Colline Lucchesi.  Il viaggio lungo la A11 ci ha portati alla scoperta di molti prodotti tipici amatissimi come per esempio il Pecorino della Montagna Pistoiese, il Fagiolo Rosso di Lucca o la Mortadella di Prato.

E i prodotti di qualità ci hanno guidato verso i migliori ristoranti della zona, attenti alle tradizioni del territorio e alla materia prima migliore. Fra questi nella nostra selezione, insieme ai grandi stellati come l’Enoteca Pinchiorri e ai premiati dalle più illustri guide gastronomiche italiane, l’utente troverà molte osterie tradizionali e autentiche che garantiscono, dall’antipasto al dolce fino ai vini, un menu di territorio e certificato.

La A11 è un’autostrada che ci ha stupiti per la sua straordinaria ricchezza gastronomica e siamo particolarmente orgogliosi proprio per la qualità della selezione che passo dopo passo, o casello dopo casello, si alza sempre di più.

Le chicche culinarie più particolari, le tavole in cui assaggiarle, i piccoli produttori sono ormai il bagaglio di indirizzi da veri intenditori che l’utente sa di poter trovare nella nostra applicazione.

Abbiamo raccontato il territorio che corre da Pisa a Firenze attraverso le sue migliori aziende e ristoranti, ora il viaggio prosegue. Prossima uscita, CaselloTypico.

App Casello Typico, ristorante Mecenate

Scarica l’App

Leggi la scheda Typi: fagiolo rosso di Lucca

Leggi la scheda Typi: pecorino della Montagna Pistoiese

Leggi la scheda Typi: mortadella di Prato

Leggi la scheda Typi: Chianti

Leggi la scheda: vini Doc delle Colline lucchesi